MARR: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2014

MARR: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2014

Ricavi e redditività in crescita nei primi sei mesi:
•Ricavi totali consolidati a 682,3 milioni di Euro (+8,0%)
•EBITDA consolidato a 45,9 milioni di Euro (+10,7%)
•EBIT consolidato a 38,8 milioni di Euro (+9,3%)

Il risultato netto consolidato ha raggiunto i 22,4 milioni di Euro (+10,6%)

Rimini, 4 agosto 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2014.

Principali risultati consolidati del primo semestre 2014

I ricavi totali del primo semestre sono stati pari a 682,3 milioni di Euro, con un incremento di 50,3 milioni (+8,0%) rispetto ai 632,0 milioni di Euro del 2013.

In crescita anche la redditività operativa, con EBITDA a 45,9 milioni di Euro (+10,7% rispetto ai 41,5 milioni del 2013) ed EBIT a 38,8 milioni (+9,3% rispetto ai 35,5 milioni del 2013).

Il risultato netto consolidato dei primi sei mesi è stato di 22,4 milioni, +10,6% rispetto ai 20,3 milioni del pari periodo del 2013.

Il capitale circolante netto commerciale al 30 giugno 2014 è stato pari a 233,3 milioni di Euro rispetto ai 249,4 milioni del 31 marzo 2014 e ai 221,8 milioni del 30 giugno 2013.
L’indebitamento finanziario netto si è attestato a 200,2 milioni di Euro rispetto ai 206,7 milioni del 31 marzo scorso e ai 186,4 milioni del 30 giugno 2013.

Il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2014 è stato di 226,2 milioni di Euro rispetto ai 210,9 milioni del 30 giugno 2013.

Risultati per segmento di attività del primo semestre 2014

Il mercato della Ristorazione Fuori Casa nella prima parte dell’anno ha evidenziato un tendenziale miglioramento e stando anche ai più recenti dati di Confcommercio (luglio 2014), nel complesso nei primi 5 mesi dell’anno i consumi per “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” sono rimasti pressoché stabili, facendo registrare nel mese di maggio un incremento del +1,4% a valore e del +0,1% in quantità.
Il contesto di mercato presenta però ancora elementi di instabilità, come evidenziato anche dalla recente indagine di Federalberghi (luglio 2014) secondo la quale a giugno le presenze alberghiere degli Italiani hanno fatto registrare un calo dello 0,3% dopo aprile e maggio positivi.

Per quanto riguarda il Gruppo MARR, le vendite del primo semestre ai clienti della “Ristorazione Commerciale e Collettiva” (clienti delle categorie Street Market e National Account) hanno raggiunto i 548,3 milioni di Euro con una crescita del +5,3% (+3,7% nel secondo trimestre) rispetto ai 520,7 milioni del 2013. La componente organica[1] della crescita delle vendite ai clienti della “Ristorazione” è stata del +5,0% nel semestre e del +4,9% nel secondo trimestre; il Gruppo MARR anche nei primi sei mesi del 2014 ha quindi fatto registrare una performance migliore rispetto a quella del proprio mercato di riferimento, rafforzando così la propria leadership.

Le vendite della categoria dello “Street Market” (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene) nel semestre sono state pari a 388,0 milioni di Euro (+4,1% rispetto ai 372,7 milioni del 2013), mentre quelle del secondo trimestre hanno raggiunto i 239,9 milioni con una crescita (tutta organica) del +5,0%.
Le vendite del “National Account” (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva) del semestre sono state pari a 160,3 milioni di Euro (+8,3% rispetto ai 148,0 milioni del 2013).  Nel secondo trimestre il National Account ha fatto registrare vendite per 77,6 milioni di Euro (77,8 milioni nel 2013), con una componente organica [2] del +4,6%.

Le vendite ai clienti della categoria dei “Wholesale” (grossisti) nel semestre sono state pari a 123,8 milioni di Euro (101,2 milioni nel pari periodo 2013), di cui 68,3 milioni nel secondo trimestre (53,0 milioni nel pari periodo 2013).

[1] al netto degli effetti dell’acquisizione Scapa (febbraio 2013) e della cessione della partecipazione in Alisea (marzo 2014)
[2] al netto delle vendite di Alisea, società operante nella ristorazione in appalto alle strutture ospedaliere

Evoluzione prevedibile della gestione

Dopo i primi sette mesi l’andamento delle vendite è in linea con gli obiettivi dell’anno.
Il mercato di riferimento si presenta in graduale miglioramento, tuttavia non siamo ancora in presenza di una decisa ripresa dei consumi alimentari fuori casa.

MARR da parte sua continua a proporre novità commerciali e dopo il lancio della linea “Un mondo di hamburger” (hamburger di qualità e di varie provenienze nazionali e internazionali) ha completato la sua proposta con una linea di salse, condimenti, pane, verdure e formaggi tutti dedicati all’hamburger. Linea che include anche il pane senza glutine e l’hamburger vegetale.
Di recente è stata inoltre riqualificata l’offerta di prodotti per la pizza con una linea dedicata (“Pizza, Amore & Fantasia”), che comprende una vasta gamma di ingredienti per le più varie guarniture, la base per pizza senza glutine ed anche le attrezzature, come le macchine impastatrici.
La pizza oltre a rappresentare una delle migliori tradizioni della cucina italiana è l’alimento per eccellenza che coniuga gusto, convenienza e materie prime di qualità. Le pizzerie sono un segmento di mercato molto importante, che, con un volume d’affari annuo di circa 6 miliardi di Euro (Fipe-Confcommercio, 2013), rappresentano più dell’8% del valore del Foodservice in Italia.

Il management della società, sulla base dei positivi risultati del primo semestre, conferma i propri indirizzi, volti a: rafforzare la propria presenza sul mercato, mantenere sotto controllo la gestione del capitale circolante netto commerciale e confermare i livelli di redditività raggiunti, aumentando il livello di servizio offerto, attraverso anche la continua proposta di novità commerciali e di prodotto.

MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A..
Attraverso un’organizzazione composta da oltre 700 addetti commerciali, MARR serve oltre 38.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include circa 10.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta.
La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 33 centri di distribuzione, 5 cash&carry, 4 agenti con deposito e si avvale di circa 750 automezzi.
MARR ha realizzato nel 2013 ricavi totali consolidati per 1.364,7 milioni di Euro, un EBITDA consolidato di 94,9 milioni di Euro ed un utile di Gruppo - al netto delle quote di pertinenza dei terzi - di 46,7 milioni di Euro.
Per maggiori informazioni su MARR visita il sito Internet della società alla pagina www.marr.it

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Antonio Tiso, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***

Si rende noto che la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2014, approvata in data odierna dal Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A., sarà resa disponibile entro la data odierna, unitamente alla Relazione della Società di Revisione, nella Sezione Investor Relations del sito internet della Società alla pagina: http://www.marr.it/it/bilanci nonché presso la sede sociale e il meccanismo di stoccaggio autorizzato www.1info.it.

***
I risultati del 1 semestre 2014 saranno illustrati nel corso di una conference call con la comunità finanziaria, che si terrà oggi alle ore 18:00 (CET). La presentazione sarà disponibile nella sezione "Investor Relations - Presentations" del sito MARR (www.marr.it) a partire dalle ore 17.45.
Lo speech in Inglese della presentazione con la sintesi del Q&A verrà pubblicato nella sezione "Investor Relations - Presentations" (versione Inglese) dove sarà reso disponibile per 7 giorni a partire dalla mattina di martedì 5 agosto.

Contatti press                           Investor relations
Luca Macario                                   Antonio Tiso