Close

MARR: Avvio della gestione delle attività dell’azienda Scapa dal prossimo 23 febbraio

Comunicato Stampa

MARR: Avvio della gestione delle attività dell’azienda Scapa dal prossimo 23 febbraio

Esame dei dati preliminari economici e patrimoniali 2012

 

Rimini, 20 febbraio 2013 – MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, comunica che dal prossimo 23 febbraio avrà decorrenza il contratto dell’affitto d’azienda delle attività di Scapa Italia S.p.A. (“Scapa”).

Tale contratto, che si inserisce nell’ambito di una procedura di concordato preventivo con continuità aziendale avviato da Scapa, è stato autorizzato, dopo l’assenso dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dal Tribunale di Milano il 12 febbraio scorso.

Scapa, prima di incorrere nelle attuali difficoltà gestionali e finanziarie, è stato primario operatore in Italia nella distribuzione al foodservice e si posiziona tra i leader nel segmento delle forniture alla Ristorazione Collettiva con un portafoglio clienti che annovera anche importanti operatori internazionali.

Attraverso l’affitto d’azienda, MARR rileva la gestione dei centri distributivi di Marzano (Pavia) e Pomezia (Roma): due strutture ampie, moderne e ottimamente localizzate. Il centro di Marzano (inaugurato nel 2009) ha una superficie totale di 22.000 mq, di cui 11.700 a temperatura controllata, mentre il magazzino di Pomezia ha una superficie di 11.000 mq, dei quali 4.800 a temperatura controllata.

MARR potrà concentrare su queste strutture le attività logistiche e distributive della propria clientela dei National Account Street Market svolte dagli altri suoi centri distributivi.

L’operazione Scapa permette inoltre a MARR di accedere ad un significativo portafoglio clienti nei segmenti della Ristorazione Collettiva e Commerciale Strutturata, rafforzando la sua leadership.

La gestione delle attività di Scapa è previsto apporti nel 2013 circa 80 milioni di euro di ricavi di vendita addizionali. Tali ricavi saranno nell’ordine di circa 100 milioni di euro per il 2014 con una contribuzione positiva in termini di EBITDA, allorchè andranno a concretizzarsi le previste sinergie logistiche.

L’affitto d’azienda, della durata di 12 mesi, prevede il subentro nei contratti attivi e passivi individuati come strumentali allo svolgimento dell’attività, tra questi quelli di locazione dei due magazzini, oltre all’acquisto delle rimanenze.

Il contratto prevede inoltre l’acquisto dell’azienda da parte di MARR S.p.A., subordinatamente al deposito dell’omologa del Tribunale di Milano del concordato preventivo che libera la cessionaria (MARR) dalla responsabilità dei debiti della cedente (Scapa).

Il prezzo di acquisto, comprensivo di attrezzature per un valore contabile di circa 1,7 milioni di euro, è stabilito in 3,5 milioni di euro, da cui andranno a dedursi in acconto i canoni di affitto fissati in 300 mila euro annui.

La conclusione dell’operazione Scapa è stata condivisa da parte del Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. tenutosi in data odierna nel corso del quale sono stati esaminati i dati preliminari economici e patrimoniali del Gruppo MARR per l’esercizio 2012. Tali stime – si ricorda che il progetto del bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato, unitamente alla proposta di dividendo saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione del prossimo 14 marzo – confermano la stabilità dei risultati dei primi nove mesi, che storicamente rappresentano circa il 78% dei ricavi totali e oltre l’80% del risultato netto dell’intero esercizio. In particolare grazie al positivo contributo dei ricavi dell’ultimo trimestre, i dati preliminari del 2012 permettono di stimare risultati in progresso rispetto agli obiettivi.

 

MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A..

Attraverso un’organizzazione composta da oltre 650 addetti commerciali, MARR serve oltre 38.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include circa 10.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta.

La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 30 centri di distribuzione, 5 cash&carry, 4 agenti con deposito e si avvale di oltre 700 automezzi.

MARR ha realizzato nel 2011 ricavi totali consolidati per 1.249,2 milioni di Euro (1.193,0 nel 2010), un EBITDA consolidato di 91,8 milioni di Euro (83,0 nel 2010) ed un utile di Gruppo - al netto delle quote di pertinenza dei terzi - di 49,0 milioni di Euro (45,1 nel 2010).

Per maggiori informazioni su MARR visita il sito Internet della società alla pagina www.marr.it

 

Con riferimento ai risultati del bilancio 2012 e in coerenza con i relativi tempi di approvazione si precisa che sono in corso le attività della società di revisione.

 

 

Investor relations

      Antonio Tiso

      atiso@marr.it

      tel. +39 0541 746803

 

Download