Close

MARR: esercitata l’opzione per l’acquisto del ramo di azienda Baldini.

Comunicato Stampa

MARR: esercitata l’opzione per l’acquisto del ramo di azienda Baldini.

Con circa 20 milioni di euro di volume d'affari nel 2008, si rafforza la strategia di specializzazione di prodotto nell'ittico.

Rimini, 20 gennaio 2009 - MARR (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha sottoscritto in data odierna, attraverso la Baldini Adriatica Pesca S.r.l. (controllata al 100%), il contratto definitivo per l'acquisto del ramo di azienda della F.lli Baldini S.r.l. ("Baldini"), società attiva nella commercializzazione di prodotti ittici ed in particolare di molluschi freschi.

L'acquisizione del ramo di azienda Baldini avviene in esercizio dell'opzione di acquisto concessa a titolo gratuito e prevista dal contratto di affitto del ramo di azienda, sottoscritto dalla Baldini Adriatica Pesca S.r.l. nel giugno del 2007.

L'operazione Baldini fa parte di una strategia di specializzazione di prodotto che mira a rafforzare le competenze di MARR nell'approvvigionamento e commercializzazione dei prodotti ittici e dei molluschi freschi in particolare.

I molluschi freschi rappresentano il prodotto ittico più consumato nella ristorazione extra domestica e pertanto l'acquisizione di competenze specifiche in questo tipo di prodotti fornisce, a livello commerciale, un'importante chiave di accesso alla clientela.

Il volume d'affari delle attività Baldini nel 2008 è stato di circa 20 milioni di euro, in crescita rispetto ai circa 17 milioni di euro del 2006, quindi prima dell'inizio dell'affitto del ramo di azienda.
Nel corso della gestione in affitto delle attività Baldini, i presupposti strategici, commerciali ed economici dell'operazione hanno trovato conferma e si è pertanto proceduto all'acquisto del ramo di azienda.

Il valore dell'operazione, comprensivo di avviamento e attrezzature, è di circa 3,0 milioni di euro, che sono stati regolati per 2,7 milioni di euro alla stipula dell'atto di acquisto e per il residuo saranno corrisposti al raggiungimento di obiettivi di volume d'affari e di redditività.

"L'acquisizione delle attività Baldini - ha dichiarato l'Amministratore Delegato Ugo Ravanelli - è un passaggio importante e conferma la validità della particolare strategia di crescita per acquisizioni intrapresa dal Gruppo MARR. Dal 2007 infatti la crescita per linee esterne del Gruppo non è solo rivolta all'aumento della copertura territoriale, ma anche all'acquisizione di specializzazione."

"In questa fase di mercato - ha aggiunto Ravanelli - in cui si registra una sostanziale tenuta dei consumi alimentari extra domestici, ma in cui i consumatori rivolgono un'attenzione crescente alla convenienza dell'offerta, disporre di una ampia gamma di prodotti e di competenze specialistiche rappresenta per MARR un evidente vantaggio competitivo."

MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A.. Attraverso un'organizzazione composta da oltre 650 addetti commerciali, MARR serve oltre 36.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un'offerta che include circa 10.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta. La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 30 centri di distribuzione, 4 cash&carry, 4 agenti con deposito, e si avvale di oltre 650 automezzi.MARR ha realizzato nel 2007 ricavi consolidati per 1.064,7 milioni di euro, un EBITDA consolidato di 69,7 milioni di euro ed un utile netto di Gruppo di 29,3 milioni di euro.Per maggiori informazioni su MARR visita il sito Internet della società alla pagina www.marr.it

Contatti press
Luca Macario
lmacario@marr.it
mob. +39 335 7478179 Investor relations
Antonio Tiso
atiso@marr.it
tel. +39 0541 746803

 

Download