Close

Costituita oggi Roadhouse Grill Europe, joint venture tra Cremonini S.p.A. e Roadhouse Grill Inc..

60 steakhouse in Europa entro il 2004 con un fatturato annuo previsto di circa 200 miliardi di lire. Prime aperture nel 2001 in Italia, dove Roadhouse Grill rappresenterà la prima grande catena di steakhouse.

Il Gruppo Cremonini e Roadhouse Grill Inc., società statunitense quotata al Nasdaq, hanno costituito oggi in joint venture Roadhouse Grill Europe BV, con l’obiettivo di sviluppare una catena di steakhouse in Europa.

Il piano di sviluppo commerciale prevede l’apertura, entro il 2004, di 60 locali a marchio Roadhouse Grill in Italia, Francia, Olanda, Germania, Spagna, Gran Bretagna e nei principali Paesi europei, con un fatturato complessivo annuo stimato di circa 200 miliardi di lire. In particolare, entro la fine del 2001 è prevista l’apertura di 7 locali, 5 dei quali ubicati in Italia, Paese in cui Roadhouse Grill rappresenterà il primo esempio in assoluto di grande catena di steakhouse.

La maggioranza di Roadhouse Grill Europe BV, che ha sede ad Amsterdam ed ha un capitale sociale di 5 miliardi di lire, è controllata da Cremonini S.p.A., mentre Roadhouse Grill Inc. ne detiene l’1,5%, con l’opzione di arrivare al 10% entro il 2004.

Cremonini S.p.A. curerà in esclusiva europea lo sviluppo della catena attraverso la gestione diretta o in franchising dei locali, adattando la formula americana ai mercati europei, mentre Roadhouse Grill conferirà per l’Europa il proprio marchio, il know-how operativo, di marketing e di prodotto, con cui già gestisce oltre 80 steakhouse negli Stati Uniti.

Il fatturato medio annuo previsto per ciascun locale è pari a 3,5 miliardi di lire, a fronte di un investimento di 2,8 miliardi e dell’impiego di 60 dipendenti, con un Return On Investment (R.O.I.) del 24% al 2004.

I locali della catena, situati nelle immediate vicinanze degli agglomerati urbani su una superficie coperta compresa tra i 400 e i 600 mq, si rivolgeranno ad un pubblico ampio, in particolare famiglie con figli, e saranno caratterizzati dall’offerta di una ristorazione modernamente organizzata in un ambiente informale con servizio al tavolo, con menu a base di carne alla griglia e un prezzo medio per persona compreso tra 40.000 e 50.000 lire.

Con il lancio della catena Roadhouse Grill, il Gruppo Cremonini completerà ed integrerà in modo ottimale l’offerta di servizi di ristorazione in cui è attualmente impegnato e utilizzerà la capillare rete di distribuzione al catering presente su tutto il territorio nazionale. Inoltre, conseguirà significative sinergie con le attività di produzione, valorizzando le carni bovine italiane anche nel mercato europeo.

Cremonini, con oltre 4.300 dipendenti, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa, con attività focalizzate in tre aree di business tra loro integrate: produzione, distribuzione e ristorazione.

Il Gruppo, con ricavi totali consolidati per 2.544 miliardi di lire (1,314 miliardi di Euro) nel 1999, è leader assoluto in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne e nella distribuzione alimentare al catering; ha inoltre una presenza rilevante nel settore della ristorazione e, in particolare, la leadership in Italia nella ristorazione a bordo treni e nelle stazioni ferroviarie.

I ricavi dell’area ristorazione sono stati pari a 211 miliardi di lire (108,97 milioni di Euro) nel 1999, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente.

RoadHouse Grill Inc, costituita nel 1992, ha sede a Pompano Beach, Florida, ed è quotata al Nasdaq (sigla: GRLL). Attualmente, gestisce direttamente 77 steakhouse negli Stati Uniti (in Florida, Georgia, North Carolina, Mississippi, Louisiana, Arkansas, Alabama, Tennessee, New York e Ohio), nonché 6 locali in franchising a Las Vegas, Kuala Lampur e Brasilia.

Nell’anno fiscale 1999 ha realizzato ricavi complessivi per 120,7 milioni di dollari, con un utile netto di 6 milioni di dollari.

Roma, 28 settembre 2000

L'Ufficio Stampa
Download