Comunicato stampa

MARR: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2015.
 Crescita di ricavi e redditività operativa confermati nei primi sei mesi:
- Ricavi totali consolidati a 697,9 milioni di Euro (682,3 nel 2014)
- EBITDA consolidato a 47,2 milioni di Euro (45,9 nel 2014)
- EBIT consolidato a 39,7 milioni di Euro (38,8 nel 2014)
In incremento il risultato netto consolidato che ha raggiunto i 23,6 milioni di Euro (22,4 nel 2014)

Rimini, 3 agosto 2015 – Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015.

Principali risultati consolidati del primo semestre 2015

I ricavi totali del primo semestre sono stati pari a 697,9 milioni di Euro, in incremento rispetto ai 682,3 milioni di Euro del 2014.

In crescita anche la redditività operativa con EBITDA a 47,2 milioni di Euro (45,9 milioni nel 2014) ed EBIT a 39,7 milioni (38,8 milioni nel 2014).

Il risultato netto consolidato dei primi sei mesi è stato di 23,6 milioni di Euro, in incremento rispetto ai 22,4 milioni del pari periodo del 2014.

Il capitale circolante netto commerciale al 30 giugno 2015 è stato pari a 220,4 milioni di Euro, rispetto ai 233,3 milioni del 30 giugno 2014.

L’indebitamento finanziario netto si è attestato a 172,5 milioni di Euro (195,4 milioni al 31 marzo 2015) e rispetto ai 200,2 milioni del 30 giugno 2014 ha beneficiato del programma di smobilizzo crediti (pro soluto) attuato dal terzo trimestre 2014, il cui effetto alla fine del primo semestre 2015 è stato di 8,2 milioni.

Il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2015 ha raggiunto i 237,2 milioni di Euro, rispetto ai 226,2 milioni del 30 giugno 2014.

Risultati per segmento di attività del primo semestre 2015

Alla fine dei primi sei mesi le vendite del Gruppo MARR sono state pari a 685,6 milioni di Euro (672,1 milioni nel 2014), mentre quelle del secondo trimestre hanno raggiunto i 395,2 milioni (385,7 milioni nel 2014).

In particolare, le vendite del primo semestre ai clienti della “Ristorazione Commerciale e Collettiva” (clienti delle categorie Street Market e National Account) hanno raggiunto i 555,4 milioni di Euro (548,3 milioni nel 2014), quelle del secondo trimestre sono state invece pari a 326,2 milioni di Euro (317,4 milioni nel 2014).

Le vendite nella principale categoria dello “Street Market” (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene) - in un contesto di mercato in tendenziale recupero, con consumi (a quantità) che per la voce “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” hanno segnato nei primi cinque mesi  dell’anno una crescita attorno all’1% (stime della Società su dati Ufficio Studi Confcommercio – Luglio 2015) - nel semestre hanno raggiunto i 405,2 milioni di Euro (388,0 milioni nel 2014), mentre quelle del secondo trimestre sono state pari a 250,3 milioni di Euro (239,9 milioni nel 2014).

Le vendite del “National Account” (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva) del semestre sono state pari a 150,3 milioni di Euro e rispetto ai 160,3 del 2014 hanno risentito della cessione avvenuta il 31 marzo 2014 delle quote di Alisea (società operante nella ristorazione in appalto alle strutture ospedaliere) che nel primo trimestre 2014 aveva contribuito con 3,8 milioni di Euro di vendite e di .  Nel secondo trimestre il National Account ha fatto registrare vendite per 75,9 milioni di Euro (77,6 milioni nel 2014).

Le vendite ai clienti della categoria dei “Wholesale” (grossisti) nel semestre sono state pari a 130,2 milioni di Euro (123,8 milioni nel 2014), di cui 68,9 milioni nel secondo trimestre (68,3 milioni nel pari periodo 2014).

Eventi successivi alla chiusura del primo semestre

Nello scorso mese di luglio si è avverata la condizione sospensiva per il pagamento del saldo prezzo relativo alla cessione – avvenuta il 31 marzo 2014 - da parte di MARR delle quote di Alisea. Tale condizione prevedeva l’aggiudicazione – in via definitiva – di importanti servizi di ristorazione in appalto ed a seguito del suo avveramento nell’ultima decade di luglio, MARR ha ricevuto a saldo prezzo (più interessi) il pagamento di totali 1,7 milioni di Euro, provento contabilizzato nel corrente terzo trimestre.

Evoluzione prevedibile della gestione

L’andamento delle vendite di luglio ai clienti della Ristorazione Commerciale e Collettiva è stato positivo, permettendo di rafforzare ulteriormente la crescita dei primi sei mesi.Il mercato di riferimento in questi primi mesi della stagione estiva grazie anche all’evento EXPO conferma i segnali di recupero già evidenziati nei primi mesi dell’anno.

Il management della società, sulla base dei positivi risultati del primo semestre, conferma i propri indirizzi di: crescita di quota di mercato, mantenimento dei livelli di redditività raggiunti e controllo dell’assorbimento di capitale circolante netto commerciale.

MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A..

Attraverso un’organizzazione composta da oltre 700 tecnici commerciali, MARR serve più di 38.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include oltre 10.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta.

La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 34 centri di distribuzione, 5 cash&carry, 4 agenti con deposito e si avvale di circa 750 automezzi.

MARR ha realizzato nel 2014 ricavi totali consolidati per 1.441,4 milioni di Euro, un EBITDA consolidato di 101,8 milioni di Euro ed un utile di Gruppo di 51,1 milioni di Euro.

Per maggiori informazioni su MARR visita il sito Internet della società alla pagina www.marr.it

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Antonio Tiso, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***

Si rende noto che la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015, approvata in data odierna dal Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A., sarà resa disponibile entro  tale data, unitamente alla Relazione della Società di Revisione, nella Sezione Investor Relations del sito internet della Società alla pagina: http://www.marr.it/it/bilanci nonché presso la sede sociale e il meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com.

***

I risultati del 1 semestre 2015 saranno illustrati nel corso di una conference call con la comunità finanziaria, che si terrà oggi alle ore 17:30 (CET). La presentazione sarà disponibile nella sezione "Investor Relations - Presentations" del sito MARR (www.marr.it) a partire dalle ore 17:15.

Lo speech in Inglese della presentazione con la sintesi del Q&A verrà pubblicato nella sezione "Investor Relations - Presentations" (versione Inglese) dove sarà reso disponibile per 7 giorni a partire dalla mattina di martedì 4 agosto.

***

Contatti press                                                                              Investor relations

Luca Macario                                                                               Antonio Tiso

lmacario@marr.it                                                                          atiso@marr.it