IL GRUPPO CREMONINI MAIN SPONSOR DELLA MOSTRA “IL CIBO NELL’ARTE”

IL GRUPPO CREMONINI MAIN SPONSOR DELLA MOSTRA “IL CIBO NELL’ARTE”
Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol

Brescia, Palazzo Martinengo - dal 24 gennaio al 14 Giugno

L’esposizione è prima grande mostra internazionale dedicata ai temi di EXPO 2015

Biglietto ridotto per i titolari della tessera “Roadhouse Grill Club”.

Castelvetro di Modena, 19 febbraio 2015. Il Gruppo Cremonini, insieme a Montana e Roadhouse Grill, è main sponsor della grande mostra “IL CIBO NELL’ARTE - Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol”, aperta al pubblico a Palazzo Martinengo dal 24 gennaio al 14 giugno 2015. La mostra offre ai visitatori l’occasione di compiere un viaggio alla scoperta della rappresentazione del cibo e degli alimenti nelle varie epoche storiche, attraverso oltre 100 opere di maestri dell’arte antica - quali Campi, Baschenis, Ceruti, Figino, Recco - , e di quella moderna e contemporanea, da Magritte a De Chirico, da Manzoni a Fontana, Guttuso,  Lichtenstein, fino a Andy Warhol.

Cremonini, uno dei principali gruppi europei nel settore agroalimentare, ha colto con entusiasmo l’opportunità di sostenere la prima e più importante mostra dedicata ai temi di EXPO Milano 2015 per offrire un ulteriore approfondimento degli argomenti affrontati nella grande Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”; Cremonini sarà presente a EXPO 2015 con un proprio spazio espositivo all’interno del padiglione “Cibus è Italia”.

Grazie alla partnership con l’ente organizzatore della mostra, tutti i possessori della tessera Roadhouse Grill Card, presentandola alla biglietteria, possono usufruire di uno sconto speciale, acquistando il biglietto di ingresso al prezzo di 8,00 Euro, anzichè 10,00.

Gruppo Cremonini che conta 60 locali distribuiti in 11 regioni italiane, con oltre 5 milioni di clienti serviti all’anno e circa 500.000 iscritti al Roadhouse Grill Club.

Promossa dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, con il patrocinio della Provincia di Brescia, Regione Lombardia e di EXPO 2015, e curata da Davide Dotti coadiuvato da un comitato scientifico internazionale, la rassegna accompagna il pubblico in un lungo ed emozionante viaggio attraverso le diverse correnti pittoriche succedutesi nel corso del tempo – dal Barocco al Rococò, dal Romanticismo ottocentesco alle avanguardie del Novecento – per apprezzare le varie iconografie correlate alla rappresentazione del cibo che gli artisti hanno affrontato con estro e originalità.

Il percorso espositivo, ordinato secondo un criterio iconografico e cronologico, rivela quanto i pittori attivi tra XVII e XX secolo amassero dipingere i cibi e i piatti tipici delle loro terre d’origine, e permette di scoprire pietanze e alimenti oggi completamente scomparsi di cui è difficile immaginare anche il sapore. Allo stesso tempo, è possibile comprendere meglio il patrimonio

Eno-Gastronomico dell’attuale “Food Made in Italy”, alla luce dell’evoluzione secolare delle tradizioni dei piatti e delle ricette tipiche locali arricchite, per esempio, con le materie prime importate dopo la scoperta del  Nuovo Mondo.

Inoltre, grazie alla collaborazione con alcuni dei più rinomati dipartimenti di Scienze Alimentari delle Università italiane, che hanno analizzato in maniera scientifica le tavole imbandite e le dispense immortalate nelle tele del ‘600 e ‘700, si può attingere a preziose informazioni sull’alimentazione e i gusti dell’epoca.

Sono dieci le sezioni tematiche: L’allegoria dei cinque sensi, Mercati dispense e cucine, La frutta, La verdura, Pesci e crostacei, Selvaggina da pelo e da penna, Carne salumi e formaggi, Dolci vino e liquori, Tavole imbandite, Il cibo nell’arte del XX secolo. Chiude idealmente la visita la spettacolare Piramide alimentare, installazione appositamente realizzata per l’occasione dall'artista Paola Nizzoli.

Accompagna la mostra un catalogo Silvana Editoriale con approfonditi saggi storico-critici e un testo dello chef Massimo Bottura.

Sito internet della mostra:

www.mostraciboarte.it

produzione, distribuzione e ristorazione. Il Gruppo è leader in Italia nella produzione di carni bovine, prodotti trasformati a base di carne e Salumi & snack (Inalca e Montana e Italia Alimentari ) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR).  È leader in Italia nei buffet delle stazioni ferroviarie, vanta una presenza rilevante nei principali scali aeroportuali italiani e nella ristorazione autostradale ed è il primo operatore in Europa nella gestione delle attività di ristorazione a bordo treno (Chef Express).  È infine presente nella ristorazione commerciale con la catena di steakhouse a marchio Roadhouse Grill.

Contatti:

Luca Macario Tel. +39 059 754630