Close

INALCA: OPPORTUNITÀ DI LAVORO DAI CORSI PER ADDETTI ALLA LAVORAZIONE DELLE CARNI

COMUNICATO STAMPA

 

INALCA: OPPORTUNITÀ DI LAVORO DAI CORSI PER ADDETTI

ALLA LAVORAZIONE DELLE CARNI

Ospedaletto Lodigiano (Lodi), 7 aprile 2014. Sono stati consegnati oggi gli attestati ai 76 giovani partecipanti alla sesta e settima edizione del “Corso per addetti alla lavorazione e vendita delle carni” organizzato dallo IAL Lombardia nello stabilimento Inalca (Gruppo Cremonini). I giovani, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, verranno quasi tutti assorbiti nel Consorzio Cooperativo Euro 2000 che gestisce la maggior parte del personale addetto nelle aree della macellazione e del disosso.

I diplomi sono stati consegnati dal Cav. Luigi Cremonini, Presidente del Gruppo Cremonini, alla presenza dell’On. Lorenzo Guerini, Vicesegretario del PD ed ex Presidente della Provincia di Lodi, del Segretario Generale Cisl Lombardia, Gigi Petteni, e del Segretario generale Cisl Lodi-Cremona-Mantova, Mario Uccellini.

Nel complesso sono stati 167 i giovani assunti in 5 anni, su circa 200 partecipanti, al termine delle varie edizioni del Corso, confermando in pieno l’importanza e l’efficacia di questo strumento formativo per l’avviamento al lavoro dei giovani. Il 64% sono stranieri.

Il corso ha una durata complessiva di 6 mesi, con un programma articolato in una parte teorica della durata di un mese, e di un tirocinio pratico da svolgersi nel restante periodo all’interno delle linee dello stabilimento.

Gli obiettivi sono quelli di trasmettere conoscenze e abilità inerenti la figura dell’operaio specializzato addetto alla lavorazioni delle carni all’interno di un macello industriale e della loro vendita al dettaglio, favorire l’inserimento dei giovani partecipanti all’interno dell’azienda o della rete di vendita ad essa collegata, e acquisire inoltre una professionalità spendibile nel mercato del lavoro grazie alla formazione svolta all’interno del più grande e avanzato impianto europeo di macellazione e trasformazione delle carni bovine in Europa.

Inalca Spa è la società del Gruppo Cremonini leader in Europa nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne, salumi e snack, con i marchi Inalca, Montana, Cortebuona e Ibis. Nel 2013 ha registrato ricavi totali per oltre 1,55 miliardi di Euro. La società ha dieci stabilimenti in Italia specializzati per tipologia di prodotto (sei per la produzione di carni bovine e quattro nell’area salumi, snack e gastronomia pronta), e 20 impianti e piattaforme distributive all’estero, con una presenza importante in Russia e in vari paesi africani. Oltre il 50% del fatturato della produzione deriva principalmente dalle attività estere.

Luca Macario  Tel. +39 059 754630  E-mail: luca.macario@cremonini.com                                                                                           

Download