Close

Ristorazione

RICAVI PER 642,8 MILIONI DI EURO E OLTRE 60 MILIONI DI CLIENTI serviti IN EUROPA OGNI ANNO

Leadership europea

Il Gruppo Cremonini, attraverso Chef Express, detiene la leadership in Italia nei buffet delle stazioni ferroviarie e vanta una presenza rilevante nei principali scali aeroportuali italiani e nella ristorazione autostradale. In Europa è uno dei maggiori operatori nel settore della ristorazione a bordo treno. Nella ristorazione commerciale è presente in Italia con la catena di steakhouse a marchio Roadhouse Grill.

Nel 2013 il fatturato del settore ristorazione del Gruppo si è attestato a 642,8 milioni di Euro, con un margine operativo lordo (EBITDA) di 40,9 milioni di Euro (+7,9%) e un risultato operativo (EBIT) in forte crescita pari a 15,4 milioni di Euro (+42,9).

Il 53,5% del fatturato deriva dalle attività di ristorazione a bordo treno, il 36,2% dalle attività in stazioni, aeroporti e autostrade, mentre il 10,3% è realizzato nelle steakhouse.

Oltre il 50% del fatturato della ristorazione è realizzato in Europa.

L’attività

Cremonini, con oltre 30 anni di esperienza nel settore della ristorazione in concessione e commerciale, si è specializzato nel segmento della ristorazione “in movimento” ed ha realizzato un modello di business che lega il gusto del mangiar bene all'efficienza e alla rapidità del servizio, condizioni necessarie in contesti “di viaggio”, quali treni, stazioni, aeroporti e autostrade.

Ristorazione a bordo treno

In oltre 20 anni di attività Cremonini è diventato uno dei maggiori operatori europei nella ristorazione a bordo treno, gestendo quotidianamente 300 treni in 6 Paesi europei. Il Gruppo è presente sui treni inglesi Eurostar che collegano Londra, Parigi e Bruxelles attraverso il tunnel sotto la Manica, sui treni belgi Thalys che percorrono le tratte Bruxelles, Parigi, Colonia, Dusseldorf e Amsterdam, sui treni francesi ad alta velocità IDTGV e sui treni italiani ad alta velocità Italo, dove svolge tutta la logistica. Oltre ad effettuare i servizi di ristorazione a bordo treno gestisce le Vip Lounge delle principali stazioni europee di Parigi, Bruxelles e Londra. 

I contratti siglati in Europa con i vari operatori ferroviari sono gestiti da società controllate dalla holding Cremonini S.p.A. nelle diverse capitali europee: a Londra, attraverso la società Momentum Service Ltd, a Bruxelles con Railrest S.a., a Parigi tramite Cremonini Restauratiòn S.a.s., e in Olanda con Rail Express Service B.v. 

Nei servizi logistici, in Joint Venture con Geodis Logistics, Cremonini ha costituito AVIRAIL, società francese che opera al servizio dei treni nelle stazioni ferroviarie.

Ristorazione in concessione

Cremonini opera nel settore della ristorazione in concessione da oltre 30 anni, gestendo molteplici formule di ristoro: dal Bar alla Caffetteria, dallo Snack alla Panineria, dal corner Pizza al fast food, dal Ristorante al Selfservice, fino alla Steakhouse.
Cremonini, attraverso la società controllata Chef Express UK, è recentemente entrato nel mercato inglese delle stazioni ferroviarie con l’acquisizione della nota catena “Bagel Factory”.
Un'elevata offerta di servizi di ristorazione in grado di soddisfare le molteplici esigenze delle migliaia di consumatori che ogni giorno viaggiano in Europa. Cremonini, infatti, utilizza per la ristorazione in concessione sia marchi propri quali Chef Express, Mokà, Mr. Panino, Gourmè, Gusto Ristorante e Bagel Factory, che marchi in licenza come McDonald’s e Rosso Sapore.
 

  • Stazioni ferroviarie
    Chef Express è leader in Italia nella ristorazione delle stazioni ferroviarie: cura i servizi di bar, caffetterie, ristoranti, self service, fast food, pizzerie e chioschi. Sono 137 i punti vendita del Gruppo, distribuiti in 46 stazioni ferroviarie in Italia, di cui 10 Grandi Stazioni (Roma Termini, Milano Centrale, Firenze S. Maria Novella, Venezia, Genova Piazza Principe, Genova Brignole, Palermo Centrale, Torino Porta Nuova, Napoli Centrale,Torino Porta Susa).
    Chef Express UK  gestisce la catena Bagel Factory, presente in Inghilterra con 13 punti vendita, di cui 9 nelle più importanti stazioni di Londra. La rete distributiva, inoltre, comprende 43 locali in franchising dislocati fra Irlanda e Gran Bretagna.
  • Autostrade
    Chef Express ha consolidato la sua presenza anche nel settore della ristorazione autostradale e oggi si colloca tra i maggiori operatori in Italia. Sono 110 i punti vendita distribuiti in 41 aree di servizio sulle principali arterie autostradali italiane.
  • Aeroporti
    Chef Express negli ultimi anni ha accelerato lo sviluppo anche nelle aree aeroportuali. Oggi è presente con oltre 62 punti vendita in 9 aeroporti (Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Milano Linate, Cagliari, Parma, Bergamo Orio al Serio, Pisa e Genova).

Roadhouse Grill

Cremonini nel 2001 ha fondato la prima catena di steakhouse in Italia col brand Roadhouse Grill. Unico nel suo genere ed originale nella formula di ristorazione, la catena conta oggi 57 locali distribuiti prevalentemente al centro-nord, in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Marche, Toscana e Lazio.

Roadhouse Grill offre una selezione di piatti unici a base di carne alla griglia, rigorosamente cucinati a vista, come le classiche Ribeye, New York Strip, Prime Rib, Filet Mignon, T-Bone Steak, Hamburger, ect. Tutti i piatti sono accompagnati da un'ampia gamma di verdure (fresche o cotte al vapore) o di patate (fritte o al cartoccio). Roadhouse Grill si rivolge ad un ampio pubblico, in particolare alle famiglie, ed è caratterizzato da un'atmosfera informale e il servizio al tavolo.

Situati in prossimità dei caselli autostradali e delle tangenziali delle medie e grandi città, lungo le grandi arterie di comunicazione o all’interno di centri commerciali, i locali Roadhouse Grill coprono mediamente una superficie tra i 500 e i 700 metri quadrati e possono contenere dai 130 ai 250 posti a sedere; aperti 7 giorni su 7 a pranzo e a cena, i ristoranti dispongono di ampie aree per il parcheggio.

Cremonini è proprietaria del marchio per 52 Paesi in Europa (inclusi i paesi dell'Est Europa).

Distributori Automatici -Time vending

Time Vending s.r.l., con sede a Castelvetro in provincia di Modena, è una società partecipata dal Gruppo Cremonini e opera nel mercato dei distributori automatici di  prodotti alimentari e bevande calde e fredde. Time Vending, nata per integrarsi nelle diverse attività di ristorazione del Gruppo, oggi si propone al mercato come partner ideale per lo sviluppo e la gestione delle aree ristoro.

Time Vending ha una struttura organizzativa flessibile con risorse altamente specializzate nella gestione dei distributori automatici, dei servizi ad essi connessi, e nella ricerca dei migliori prodotti presenti sul mercato. La Società è controllata pariteticamente da Chef Express S.p.A. (Gruppo Cremonini) e dal Gruppo IVS (primo gruppo italiano nel vending), con oltre 60.000 distributori istallati.

Dipendenti del settore ristorazione

I dipendenti del settore ristorazione del Gruppo in Europa sono oltre 5.000, dei quali più di 3.200 in Italia.