Close

Distribuzione

Ricavi per oltre 1,930 miliardi di euro e oltre 55.000 clienti serviti ogni anno

Leadership in Italia

Il Gruppo Cremonini attraverso MARR è leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari alla ristorazione extra-domestica (foodservice).

MARR serve ogni anno oltre 55.000 clienti della ristorazione commerciale e collettiva, con un assortimento di 25.000 prodotti alimentari e dispone di un'organizzazione di oltre 900 venditori, una rete logisitico-distributiva che copre l'intero territorio nazionale con 40 unità distributive e 850 automezzi.

La struttura distributiva

MARR è presente su tutto il territorio nazionale e oggi rappresenta un punto di riferimento per gli operatori della ristorazione, proponendosi quale fornitore unico su scala nazionale per i loro acquisti.

La rete distributiva è costituita da 40 unità distributive, 8 Cash&Carry, 4 piattaforme logistiche e si avvale di una struttura commerciale costituita da oltre 900 tecnici di vendita e di una flotta di oltre 850 automezzi.

I clienti

Gli oltre 55.000 clienti serviti ogni anno da MARR sono costituiti da ristoranti, hotel e catene alberghiere, villaggi turistici, pizzerie, mense aziendali, colonie, asili, scuole, cliniche private, ospedali, case di cura ed Enti pubblici.

Il portafoglio clienti di MARR è suddiviso in 3 segmenti: il 67,7% è costituito dallo “Street Market”: operatori della ristorazione commerciale non strutturata (ristoranti, trattorie, pizzerie, alberghi ed in generale strutture non appartenenti a gruppi o catene) e clienti del segmento bar e della ristorazione veloce; per il 17,8% dal segmento “National Account”: operatori della ristorazione commerciale strutturata (ristoranti, alberghi ed in generale strutture appartenenti a gruppi o catene) e della ristorazione collettiva (tra cui mense aziendali, scuole, ospedali); mentre il rimanente 14,5% dal segmento “Wholesalers”: grossisti di generi alimentari.

Consegna in 24 ore dall'ordine

MARR commercializza circa 25.000 articoli alimentari (prodotti alimentari vari, ittici, carni, ortofrutta ecc) e 8.000 articoli strumentali (attrezzature, stoviglie, detergenti, prodotti per l’igiene, arredo tavola, ecc.).

MARR ha fatto dell’efficienza del servizio il suo punto di forza, essendo in grado di garantire le consegne in tutta Italia anche in 24 ore dall’ordine, grazie ad un sistema logistico gestito da un programma informatico studiato e brevettato direttamente dall’azienda.

Tutti gli automezzi di MARR sono dotati di vani “a temperatura controllata” per garantire il continuo mantenimento della “catena del freddo” e la possibilità di effettuare un'unica consegna con prodotti di diverse tipologie e differenti temperature.  

 

In Borsa dal 2005

Dal giugno 2005 MARR è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana ed è controllata da Cremonini S.p.A. con una quota del 50,7%. Tra gli altri azionisti figurano numerosi fondi istituzionali italiani ed esteri.

Dipendenti del settore distribuzione

Gli addetti diretti e indiretti del settore distribuzione del Gruppo MARR in Italia sono circa 3.700.